venerdì 14 gennaio 2011

TRIS DI GUFI


Gufetti realizzati in lana cotta....adoro cucire questi dolci animali!!  
...per sfatare tutte le leggende sui gufi:

Narra la leggenda popolare che, Dio, creò il mondo con tutti gli animali, ma che poi, riguardando il gufo, un po’ si pentì di averlo fatto così strano, 
occhi così grandi, abitudini bizzarre e notturne. Allora, gli volle fare un grande dono: sarebbe diventato l’animale della buona sorte, quello che avrebbe sempre portato con se i buoni auspici per migliorare la vita di coloro che se lo sarebbero tenuto vicino, senza averne paura. Così si racconta anche in una antica filastrocca popolare di montagna:
“Gufo, gufo della notte scura, che porti via fame e paura.. veglia su tutte le nostre genti, vecchi, bimbi e sugli armenti. Col tuo canto, che può far paura,  proteggi gli amici con madre natura... Fate, gnomi fastidiosi folletti, non potranno più farci dispetti.”
Ecco perché la presenza di uno o più gufi in una casa, recherà ottimi e profondi auspici di buona salute e allegra fortuna!

6 commenti:

  1. Io l'ho attaccato alla porta d'entrata, ma dopo aver letto il tuo post ho pensato che li moltiplicherò.....

    RispondiElimina
  2. hola Renata ! que lindas cosas que haces en fieltro me encantan ,te invito a mi blog este es de tejidos en crochet y tengo otro de muñecos aqui te dejo la direccion
    www.munecossara.blogspot.com
    www.sara-tejiendomisdias.blogspot.com
    ahora soy tu seguidora ,te espero cuando quieras visitarme un cariño desde Argentina,Sara.

    RispondiElimina
  3. Ciao Renata che belli i tuoi animaletti,i miei preferiti sono i gatti,c'è imbarazzo della scelta uno più bello dell'altro ,vorrei provarci anche io a farne qualcuno ti farò sapere a presto Sabrina.

    RispondiElimina
  4. sono stupendi tutti...
    il gatto alla finestra mi piace tantissimo *__*

    RispondiElimina
  5. Sono molto belli,poi hai anche fantasia nel presentarli!.

    RispondiElimina
  6. Sono stupendi!!!! Io ne ho fatti 2 in questi giorni per la prima volta e avrei piacere se passi a vederli sul mio blog e mi dici che ne pensi visto che sei così brava!!!

    RispondiElimina